top of page

MUSEO DI STORIA NATURALE DI PISA A CERTOSA DI CALCI

  • Immagine del redattore: Alessia Biscia, @valigiainfarinata
    Alessia Biscia, @valigiainfarinata
  • 14 giu
  • Tempo di lettura: 4 min
Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, Valigia Infarinata
Alla scoperta del Museo di Storia Naturale di Pisa a Certosa di Calci: una meraviglia all’interno della storica Certosa

Durante il nostro recente viaggio in Toscana, abbiamo scoperto una vera perla che voglio assolutamente raccontarvi: il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, ospitato all’interno dell’antica Certosa di Calci. Siamo rimasti incantati. È un museo che consiglio con entusiasmo a tutti, grandi e piccoli: non solo ha entusiasmato i nostri bambini, ma anche noi adulti ne siamo usciti affascinati. Onestamente, io e mio marito siamo d’accordo nel dire che è il museo naturalistico più bello che abbiamo mai visto.


UN MUSEO PER TUTTI

Il museo è davvero esteso, suddiviso in numerose sezioni tematiche e ambientato in un contesto storico e architettonico di grande fascino. L’edificio stesso, la Certosa, è un ex monastero certosino del XIV secolo, che dà al percorso museale un’atmosfera suggestiva e unica. Per visitarlo tutto con calma, ci vogliono almeno due ore, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena.

Non è solo un museo “da bambini” (anche se i più piccoli saranno rapiti dagli animali, dagli scheletri, dalle ricostruzioni), ma è pensato per incuriosire e coinvolgere anche gli adulti, con tantissime informazioni ben presentate, collezioni straordinarie e ambientazioni scenografiche: è un museo grande, coinvolgente e sorprendente.


LE AREE DEL MUSEO

Il museo è organizzato in varie sezioni, che accompagnano il visitatore in un viaggio affascinante attraverso la storia naturale, la biodiversità, la geologia e l’evoluzione. Tra le aree principali:


  • Mineralogia e geologia: una collezione ricchissima di minerali, cristalli, pietre preziose e rocce, con spiegazioni molto chiare.

  • Paleontologia: fossili di ogni tipo, inclusi enormi scheletri di dinosauri e altri antichi abitanti del nostro pianeta.

  • Zoologia: una grande esposizione di animali imbalsamati provenienti da tutto il mondo, in diorami ambientati che simulano il loro habitat naturale.

  • Entomologia: una sezione dedicata agli insetti, con teche piene di farfalle coloratissime, coleotteri giganti e altre curiosità.

  • Acquario e area dedicata alla biodiversità marina: piccoli acquari e reperti marini che raccontano la vita negli oceani.

  • Galleria dei cetacei: la sezione più spettacolare, che merita un paragrafo tutto suo.

LA GALLERIA DEI CETACEI E LO SCHELETRO DELLA BALENOTTERA AZZURRA

Questa è senza dubbio l’area che ci ha lasciati senza fiato. Appena si entra nella Galleria dei Cetacei si viene accolti da un’atmosfera silenziosa e quasi sacra, complice anche l’ambiente monumentale della Certosa. Ma ciò che cattura subito lo sguardo è lui: lo scheletro imponente della balenottera azzurra.

È gigantesco, sospeso dal soffitto, e si può osservare da diverse angolazioni grazie a un camminamento sopraelevato. Si tratta di uno dei più grandi esemplari esposti in Europa: lungo oltre 20 metri, fa davvero sentire piccoli. I bambini sono rimasti a bocca aperta (anche noi, a dire il vero), e non hanno smesso di fare domande su quanto vive, cosa mangia, quanto pesa…

Attorno alla balenottera ci sono altri scheletri di cetacei, tra cui delfini, capodogli e orche, e pannelli informativi che raccontano la loro storia naturale, l’evoluzione, il rapporto con l’uomo. È una lezione di biologia marina affascinante e visivamente potentissima.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA

Dove si trova:

Il museo si trova nel comune di Calci, in provincia di Pisa, all’interno della Certosa Monumentale. È facilmente raggiungibile in auto da Pisa in circa 20 minuti. Ci sono parcheggi gratuiti nei dintorni.


Come arrivare:

  • In auto: da Pisa si segue la SS12 fino a Calci. Il museo è ben segnalato.

  • Con i mezzi pubblici: si può arrivare a Calci con un autobus (linea extraurbana CPT da Pisa) ma controllate gli orari, perché non è molto frequente.

Orari:

Generalmente aperto tutti i giorni (tranne il lunedì), con orario continuato fino al tardo pomeriggio. Ma consiglio di controllare il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti stagionali.


Prezzi (aggiornati a giugno 2025):

  • Intero: 10 euro

  • Ridotto: 5 euro (bambini, studenti, over 65)

  • Gratuito per i bambini sotto i 6 anni

  • Esistono anche biglietti cumulativi per visitare anche la Certosa Monumentale

Servizi:

Il museo è accessibile con passeggini, ha servizi igienici comodi, un piccolo bar e anche un bookshop ben fornito con giochi educativi, libri per bambini e souvenir scientifici molto carini.


CONCLUSIONE

Il Museo di Storia Naturale di Pisa non è solo una visita culturale, è un’esperienza. È un luogo in cui si impara divertendosi, si resta incantati dalla bellezza della natura e si scopre quanto può essere coinvolgente la scienza. Se vi trovate in zona Pisa, o se siete in viaggio in Toscana con i bambini, non lasciatevelo sfuggire. E, come è successo a noi, potrebbe diventare anche per voi il museo naturalistico più bello che abbiate mai visitato.

Che abbiate figli piccoli o grandi, o che non li abbiate, Il Museo Naturalistico di Pisa a Certosa di Calci è davvero da vedere !


Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @valigiainfarinata (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con me fino a qui...alla prossima e a presto amici di Valigia Infarinata !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.


Commenti


ALESSIA BISCIA

VALIGIA INFARINATA
a spasso con i bambini

Io, tra pentole e valigie...

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

@VALIGIAINFARINATA

  • Facebook
  • Instagram
thumbnail_IMG_1695_edited.jpg

Iscriviti alla newsletter • Non dimenticarti

No spam, solo anteprima di articoli di viaggio e ricette

©2024 di A Spasso con i Bambini. 

  • Facebook
bottom of page